Sentiero della scuola (segnavia n°5)

(attualmente questo sentiero è abbandonato e non praticabile)

Si inizia dal centro di San Pietro il sentiero n° 1 per Punta del Corvo e dopo le ultime case, quando lo stesso svolta decisamente a sinistra per iniziare la salita, si prende a destra per la strada comunale Falcuna – Palisi (indicazione Iditella) in piano passando sopra le case del paese,

costeggiando alla base la strapiombante parete di Punta Falcone (fare attenzione dopo un violento acquazzone perché potrebbero cadere pietre) e poi, salendo leggermente fino alla dorsale che separa San Pietro da Iditella, si perviene ad un bivio tra le case dove si incontra la parte terminale del Sentiero Drautto – Iditella. Seguendo le indicazioni si svolta a sinistra e poi subito a destra seguendo una stradella a fondo in cemento che in piano conduce a due costruzioni isolate, recentemente restaurate. In prossimità di queste, seguendo le indicazioni, si svolta prima a sinistra e poi a destra all’inizio di alcuni scalini, abbandonando la strada in cemento, e si prosegue dapprima in piano e poi in leggera salita su una stradella a sbalzo sui coltivi abbandonati.

Lentamente ci si alza sopra l’abitato di Iditella fino ad incontrare una strada sterrata proveniente da un deposito di materiali edili. Si abbandona quindi il vecchio sentiero, in parte distrutto dalla strada stessa, e, proseguendo in direzione nord est, si raggiunge il sentiero che dalla Calcara sale a Punta del Corvo in località Palisi sulla strada a fondo in cemento, in prossimità dell’eliporto privato, che si segue in discesa per ritornare al punto di partenza o scendere alla spiaggia della Calcara.


Visualizza i percorsi e i tempi degli altri sentieri.